1. Disposizioni Generali
Le presenti condizioni generali di vendita, si applicano a tutte le vendite di prodotti acquistati attraverso il sito internet https://www.sgparts.it.
L’utilizzo del servizio di vendita a distanza descritto nelle presenti Condizioni Generali è riservato esclusivamente ai consumatori, intesi come persone fisiche.
Ogni acquisto su sgparts.it è regolato dalle seguenti condizioni generali di contratto che sostituiscono ogni precedente regolamento. Ci riserviamo il diritto di variare le seguenti condizioni. Le eventuali nuove regole saranno efficaci dal momento in cui saranno pubblicate in questo sito. Ti invitiamo quindi a leggere con attenzione questa pagina ogni volta che acquisti qualcosa su SGParts.
La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.
Il Cliente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito, al fine di consentirne la memorizzazione e la riproduzione da parte del Cliente ai sensi dell’art. 12 del Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70.
I contratti conclusi con SGParts attraverso il Sito sono disciplinati dal diritto italiano e, in particolare, dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 (“Decreto E-commerce”).

2. Identificazione del venditore
Stai acquistando da: sgparts.it , con sede legale in Misterbianco, Catania, Italia.
Cellulare: +39
P. IVA
registrata al Registro Imprese di Catania.

3. Prezzo
I prezzi praticati al pubblico sono quelli suggeriti dal produttore e si intendono comprensivi di IVA.
La valuta utilizzata è l’Euro.

4. Ordine dei Prodotti
Le caratteristiche essenziali e i prezzi dei Prodotti sono riportati nell’offerta relativa a ciascun Prodotto.
Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare a SGParts il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà mettere il Prodotto nell’apposito “carrello” e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali, con particolare riferimento al contributo per le spese di consegna e alle modalità di esercizio del diritto di recesso e alla Privacy Policy, dovrà selezionare la modalità di pagamento desiderata e scegliere l’opzione “invia ordine”.
Prima di inoltrare il proprio ordine di acquisto il Cliente avrà la possibilità di correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo l’apposita procedura di modifica contenuta nel Sito. In particolare, il Cliente ha la facoltà di modificare la quantità dei Prodotti che intende acquistare, aggiungendo o eliminando uno o più Prodotti dal “carrello”.
Con l’invio dell’ordine, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali.
Il Cliente avrà la possibilità di visionare e seguire lo stato del suo ordine attraverso l’area “Ordini” del proprio account.

SGParts si riserva la facoltà di valutare l’accettazione degli ordini ricevuti. SGParts comunicherà al Cliente l’eventuale impossibilità di accettare gli ordini ricevuti entro 30 giorni decorrenti dal giorno successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso l’ordine a SGParts e provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dal Cliente per il pagamento della fornitura.
Nota bene: il salvataggio di articoli nel Basket NON vincola in alcun modo all’acquisto il Cliente; SGParts NON garantisce la disponibilità dei prodotti “salvati” in quanto soggetti a costante aggiornamento di giacenza del magazzino sulla base delle vendite effettive; i prezzi possono subire variazioni in quanto costantemente aggiornati con l’attuale prezzo di vendita esposto sul sito.

E’ possibile acquistare solo mediante la procedura online.
Gli ordini saranno vincolanti per noi solo se riceverai da parte nostra conferma via e-mail che l’intero processo d’ordine è stato completato regolarmente, il pagamento è stato autorizzato e i prodotti sono disponibili.
Stampa l’e-mail e conservala. Se non ricevi l’e-mail di conferma, per favore, contattaci.
Non è possibile chiedere di tenere in sospeso ordini e neppure richiedere quantità o prodotti di cui non ci sia la disponibilità immediata sul sito.

5. Modalità di pagamento
– Carte di Credito e Prepagate
– PayPal

– Carte di Credito e Prepagate
E’ possibile utilizzare le carte prepagate di tutte le banche (usa&getta e ricaricabili) del circuito Visa abilitate ai pagamenti via internet.

– PayPal
E’ possibile utilizzare la modalità di pagamento Paypal. Puoi effettuare pagamenti per acquisti utilizzando Paypal in modo gratuito. Se non hai un conto PayPal potrai attivarlo gratuitamente sul sito www.paypal.com.

6. Conferma di ricezione dell’ordine
In conformità a quanto disposto all’art. 53 del Codice del Consumo, il Cliente riceve, al momento dell’esecuzione del contratto, tramite e-mail, la conferma di ricezione dell’ordine di acquisto inviato dal Cliente, contenente un riepilogo delle Condizioni Generali, delle caratteristiche essenziali del prodotto ordinato, del suo prezzo, dell’importo pagato, dell’esistenza del diritto di recesso – con l’indicazione dei tempi e delle modalità per la restituzione del bene – dell’indirizzo geografico per presentare eventuali reclami e delle informazioni sui servizi di assistenza e sulle garanzie commerciali esistenti.

Preparazione dell’ordine
La preparazione dell’ordine richiede indicativamente 6-12 ore per gli articoli disponibili, 5-6 giorni lavorativi per la merce non disponibile. La consegna avviene entro le 24/72 ore successive, sabato e domenica esclusi.

Modifica o cancellazione
L’annullamento di un ordine è possibile solo qualora questo non sia già pronto ed affidato al corriere per la spedizione.

7. Inefficacia dell’ordine
Nessun contratto deve intendersi concluso tra SGParts e il Cliente qualora SGParts abbia fondati motivi di ritenere che il Cliente non operi in base ad un effettivo e genuino interesse all’acquisto dei prodotti ordinati, o eserciti in maniera abusiva il diritto di recesso riconosciuto dall’art.12 che segue.
In tali casi, l’ordine inoltrato dal Cliente deve intendersi privo di efficacia alcuna. SGParts provvederà a trasmettere al Cliente, a mezzo e-mail, una comunicazione attestante la mancata conclusione del Contratto, curando altresì l’annullamento di ogni addebito e/o spesa a carico del Cliente.

8. Trasporto e consegna
I Prodotti acquistati sul Sito saranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente. Il Cliente ha in ogni caso la facoltà di chiedere la consegna dei prodotti ad una persona fisica a sua scelta, la cui residenza o domicilio si trovi all’interno del territorio Italiano. Al momento della consegna sarà necessaria la firma di un adulto maggiore di anni 18. Non saranno effettuate consegne a caselle postali.
Per ogni ordine effettuato sul Sito, SGParts emette fattura della merce spedita, inviandola tramite e-mail o posta all’intestatario dell’ordine, ai sensi del D.P.R. 445/2000 e del D.Lgs 52/2004. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa.
Le spese di consegna sono a carico del Cliente e sono distintamente evidenziate sul Sito e nel modulo d’ordine.
Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante il corriere nazionale che offre, per tutte le maggiori località la distribuzione e consegna a domicilio nell’arco di 1/2 giorni lavorativi dall’affidamento, sabato e domenica esclusi ed escluse le feste nazionali.
SGParts non è responsabile per ritardi non prevedibili.
In ogni caso, salvo i casi di forza maggiore o caso fortuito, in conformità al Codice del Consumo i Prodotti saranno consegnati entro un termine massimo di 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso l’ordine a SGParts, salvo che SGParts non comunichi – entro lo stesso termine, tramite posta elettronica – l’impossibilità di consegnare la merce ordinata a seguito della sopravvenuta indisponibilità, anche temporanea, dei Prodotti. In caso di tale comunicazione, SGParts provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dal Cliente per il pagamento della fornitura.
Per la consegna della merce è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato all’indirizzo del destinatario indicato nell’ordine. Al momento della consegna della merce da parte del Corriere, il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e che il pacco risulti integro o non alterato. Eventuali danni al pacco e/o ai Prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati tramite riserva di controllo scritta sulla prova di consegna del Corriere. Una volta firmato il documento del Corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori quanto del pacco consegnato.

9. Diritto di recesso
Sgparts desidera garantire la completa soddisfazione del Cliente.
Ai sensi dell’articolo 64 del Codice del Consumo, il Cliente ha diritto di recedere dal contratto, senza specificarne il motivo, restituendo i Prodotti acquistati attraverso il Sito entro il termine di 14  giorni lavorativi che decorrono dalla data di ricevimento dei Prodotti.
Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà inviare al seguente indirizzo: sgpartsitalia@gmail.com,  una comunicazione contenente:
a) la manifestazione di volontà di avvalersi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 64 del Codice del Consumo;
b) l’indicazione dei Prodotti per i quali il Cliente vuole avvalersi del diritto di recesso;
c) il numero progressivo d’ordine rilasciato al momento dell’acquisto;
d) i dati relativi al conto corrente Bancario del Cliente, esclusivamente nel caso in cui il Cliente abbia effettuato il pagamento a mezzo di bonifico bancario.
Tale comunicazione può essere inviata, sempre entro il suddetto termine di 14 giorni, mediante e-mail.
In caso di esercizio del diritto di recesso, SGParts rimborserà per intero il prezzo dei Prodotti, senza le spese di spedizione, a patto che questi vengano restituiti dal Cliente in normale stato di conservazione e soltanto se le istruzioni di reso sopra riportate saranno correttamente rispettate. SGParts. si riserva il diritto di rifiutare la restituzione di quei Prodotti che non risultino conformi a tali requisiti. I rimborsi verranno effettuati con la medesima modalità di pagamento utilizzata per l’acquisto.
Le spese di consegna per la restituzione dei Prodotti sono a carico del Cliente; qualsiasi spesa sostenuta dal Cliente per la riconsegna non sarà rimborsabile.
SGParts si impegna a rimborsare tempestivamente il Cliente entro e non oltre 30 giorni dalla data della restituzione dei Prodotti. SGParts invierà una e-mail di conferma dell’avvenuto rimborso.
SGParts non sarà responsabile per il rimborso o il risarcimento relativo a Prodotti rispediti ma che non siano mai stati ricevuti da SGParts a causa di perdita, furto o danneggiamento che non siano imputabili a SGParts.
Qualora il Cliente desideri modificare o cancellare l’ordine presentato, dovrà inviare tempestivamente una e-mail all’indirizzo sgpartsitalia@gmail.com. Una volta che il Prodotto è stato spedito l’ordine non potrà essere cancellato o modificato sino al momento in cui la merce spedita sia stata restituita a SGParts. In tal caso si fa riferimento alla disciplina dei resi sopra descritta.

10. Sostituzione Prodotti
SGParts intende fornire ai Clienti la possibilità di sostituire i Prodotti acquistati attraverso il Sito.
Per ottenere la sostituzione di un Prodotto occorre seguire la procedura di seguito indicata.
Il Cliente che non sia integralmente soddisfatto dovrà conservare tutta la documentazione relativa alla consegna e il Prodotto stesso nella sua confezione originale “non danneggiata” e contattare immediatamente SGParts mediante e-mail al seguente indirizzo: sgpartsitalia@gmail.com.
Il Prodotto da sostituire dovrà pervenire, in normale stato di conservazione e nell’imballo di origine.
L’evasione del nuovo ordine è soggetta alla disponibilità dei Prodotti richiesti.
Le spese di spedizione relative alla restituzione del Prodotto sono a carico del Cliente.

11. Difetti di conformità e danno al trasporto
In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da SGParts, il Cliente dovrà contattare immediatamente SGParts all’indirizzo mail sgpartsitalia@gmail.com.
Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a SGParts il difetto di conformità entro il termine di 2 (due) giorni dalla data di consegna della merce.
Il danno da trasporto invece, è suddivisibile in due casi:
Danni visibili dall’esterno e/o quantità mancanti: in questo caso apponete immediatamente l’annotazione del danno scrivendolo a penna sulla lettera di vettura che il trasportatore vi chiede di firmare a ricevuta della consegna; se non lo fate perdete i diritti al risarcimento o alla sostituzione, oppure rifiutate l’accettazione ed il ritiro della merce danneggiata scrivendone a penna il motivo sulla lettera di vettura che il trasportatore vi chiede di firmare a ricevuta della consegna, se non lo fate perdete i diritti al risarcimento o alla sostituzione.
Danni nascosti, non visibili dall’esterno: ricordate di apporre comunque l’accettazione della spedizione con riserva di verifica.
Ogni consegna deve essere tempestivamente esaminata per verificare se ci sono danneggiamenti o ammanchi. Se vengono notate irregolarità una breve nota delle conclusioni deve essere apposta sulla bolla di consegna (accompagnamento) “Accettata con riserva” senza ulteriori dettagli (motivazione della riserva), è insufficiente. Ad esempio: se un collo arriva con l’imballo scondizionato, è necessario precisare nella bolla “merce ritirata/accettata con riserva, imballo scondizionato, ecc…”. Quantità ed aspetto degli imballaggi devono essere controllati immediatamente alla ricezione, alla presenza del camionista che effettua la consegna. In caso di irregolarità annotate le specifiche riserve sui documenti di trasporto (D.D.T. o C.M.R.) e insistete per una controfirma del camionista.

12. Errori
Le informazioni relative ai Prodotti fornite sul Sito sono costantemente aggiornate.
Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori.
SGParts si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine e altresì di cambiare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione

13. Legge applicabile e foro competente
Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana e devono essere interpretate in conformità con le leggi italiane.
Per le controversie derivanti dall’interpretazione, validità e/o esecuzione, delle presenti Condizioni Generali la competenza territoriale inderogabile sarà quella del giudice del luogo di residenza o domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio Italiano.

14. Garanzia del produttore
Tutti i prodotti venduti da sgparts.it sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per difetti di conformità, ai sensi del D.Lgs 24/02. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura (o il DDT) che riceverà con la merce ordinata. Il Cliente con l’accettazione del contratto d’acquisto dichiara di prendere atto delle modalità di assistenza in vigore al momento del ricorso all’Assistenza in Garanzia.
La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione. La garanzia di 24 mesi ai sensi del D.Lgs 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata.
Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA). Se fatturato ad impresa o professione (soggetto IVA), la garanzia ha una durata di 12 mesi ai sensi del D.Lgs 24/02. In caso di difetto di conformità, sgparts.it provvede, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione e/o sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto.
Nel caso in cui sgparts.it non fosse in grado di rendere al proprio Cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), sgparts.it potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell’importo pagato tramite buono sconto di pari valore oppure alla sostituzione con un prodotto con caratteristiche pari o superiori. Se a seguito di intervento da parte di un’officina, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del D.Lgs 24/02, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino, nonché i costi di trasporto eventualmente sostenuti da sgparts.it.

15. Contatti
Per ulteriori informazioni si prega di scrivere al seguente indirizzo e-mail: info@lineaoriginale.it  oppure tramite apposito form presente sul sito.